I convegni e la conferenza del mese di dicembre

Per il 450° anniversario della morte di Giorgio Vasari (1574)

Convegno internazionale di studi

  • Giovedì 5 (pomeriggio) e venerdì 6 (mattina) dicembre 2024 avrà luogo presso la Casa del Petrarca il Convegno internazionale di studi sul tema “Vasari e l’allegoria”, organizzato dall’Accademia Petrarca in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Perugia e con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Hanno concesso il patrocinio la Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte e l’Associazione Italiana di Storia della Critica d’arte ETS.

Per il  650° anniversario della morte di Francesco Petrarca

Convegno internazionale di studi

  • Venerdì 6 (pomeriggio) e sabato 7 dicembre 2024 avrà luogo presso il Teatro Pietro Aretino in via della Bicchieraia il Convegno internazionale di studi sul tema “Petrarca e l’èra digitale. Tra parola, suono e immagine”, organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo – Centro Studi Guidoniani in collaborazione con l’Accademia Petrarca.

Convegno di studi

  • Mercoledì 11 (pomeriggio), giovedì 12 e venerdì 13 (mattina) dicembre 2024 avrà luogo presso la Casa del Petrarca il Convegno di studi sul tema“Lettrici di Petrarca nel tempo”, organizzato dall’Accademia Petrarca in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena. 
Informiamo che il giorno 11 dicembre, alle ore 17,00, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Il Petrarca e l’Accademia. Mostra di immagini, documenti e testi”, a cura di Franco Cristelli, Giuseppe Martini e Serena Verdelli

Comunicazioni

  • Venerdì 13 dicembre, alle 17,30, presso la Casa del Petrarca, la prof.ssa Lucia Navarrini parlerà sul tema

Riscritture musicali di alcune opere di Alessandro Manzoni