- Venerdì 5 maggio, ore 17,30, i proff. Maurizio Bettini, Università di Siena, Giulio Firpo, Accademia Petrarca, Francesca Tamburi, Università di Firenze, discuteranno sul volume di Emanuele Stolfi La giustizia in scena. Diritto e potere in Eschilo e in Sofocle, EdizioniIl Mulino, Bologna 2022. Sarà presente l’Autore.
- Sabato 6 maggio, ore 17,30, presentazione del volume Il Museo che non c’è. Ventotto artiste ci insegnano che la Bellezza al femminile salverà il mondo, di Orietta Sammarruco, Erga Edizioni, Genova 2021. Relatrice la Consigliera dr.ssa Liletta Fornasari. Sarà presente l’Autrice.
- Venerdì 12 maggio, ore 17,30, il prof. Giuseppe Morbidelli, Emerito di Diritto Amministrativo nell’Università La Sapienza di Roma, parlerà sul tema:
La dimensione giuridica in Dante Alighieri
- Giovedì 18 maggio, ore 17,30,Stephane Crayton, Dottorando di ricerca presso il King’s College di Cambridge, Rachel Stroud, violinista e musicologa barocca, e Lorenzo Bastida, insegnante e saggista, presenteranno
3×3 Sogni. Dante in musica
Lo spettacolo ha per tema il sogno nell’opera di Dante Alighieri, adattamento di una recente produzione del King’s College di Cambridge per l’Easter Festival. Si articola in tre parti, ciascuna imperniata su tre recitazioni e tre brani musicali per violino barocco e violino moderno. Introdurrà il Vicepresidente dell’Accademia Petrarca prof. Claudio Santori.
- Venerdì 19 maggio, ore 17,30, il prof. Pierluigi Licciardello, Università di Bologna, parlerà sul tema:
I Tarlati da Pietramala e la poesia del Trecento. Con un sonetto inedito di Ludovico Tarlati
- Venerdì 26 maggio, ore 17,30, la prof.ssa Maria Pia Paternò, Università di Napoli Federico II, e il prof. Gianluca Dioni, Università di Napoli Federico II, parleranno sul tema:
Vulnerabilità e democrazia. A proposito di una recente pubblicazione