Le conferenze del mese di ottobre

  • Venerdì 7 ottobre, alle ore 17,30, in occasione del 50° anniversario della fondazione della Sezione di Arezzo del Club Alpino Italiano e in collaborazione con la Sezione stessa, avrà luogo un incontro sulle origini e sulla recente ricostruzione del Rifugio Petrarca All’Altissima/Stettinerhütte  (m. 2.875, Provincia Autonoma di Merano), con la gradita partecipazione di alcuni Soci della Sezione di Merano del C.A.I. Si ringrazia il dr. Andrea Ghirardini, Socio dell’Accademia Petrarca e del C.A.I.  di Arezzo, per aver proposto e organizzato questa tornata.
  • Venerdì 14 ottobre, alle ore 17,30, il poeta Evaristo Seghetta Andreoli e il Socio Accademico avvocato Stefano Pasquini presenteranno il libro della nostra Socia prof.ssa Patrizia Fazzi Il tempo che trasforma, Milano, Prometheus, 2020, vincitore del Premio “Massa città fiabesca di mare e di marmo” (2021, sez. poesia edita) e 3° assoluto al Premio “Pascoli – L’ora di Barga” (2022, sez. poesia edita).
  • Venerdì 21 ottobre, alle ore 17,30, il Socio prof. Ferdinando Abbri, già Ordinario di Storia della Filosofia nell’Università di Siena, presenterà il volume “Qualunque melodia più dolce suona qua giù”. La musica in Dante. Atti della Giornata di Studi (Montevarchi, Accademia Valdarnese del Poggio, 17 dicembre 2015), a cura di Salvatore Dell’Atti, Firenze 2021.
  • Rimandato per cause di forza maggiore a data da destinarsi
  • Venerdì 28 ottobre, alle ore 17,30, il Socio Onorario prof. Mario Calamia, già Professore Ordinario di Campi elettromagnetici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, parlerà sul tema:

Il Radar, cento anni dopo (1922- 2022).Riflessioni sulle sue origini e sulle attuali applicazioni.