Le manifestazioni del mese di Settembre

Scuola estiva / Summer School “Sulle orme di Petrarca

Nei giorni 5, 6, 7 e 8 settembre si terrà nella Casa del Petrarca, in collaborazione con l’Università di Roma Tre e con l’Università di Siena, una Scuola estiva / Summer school per 20 giovani laureati, dottorandi, assegnisti, ecc., sul tema Sulle orme di Petrarca. Si tratta di una iniziativa di elevato livello, con docenti e studenti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Cultura e committenze artistiche ad Arezzo dal tardo Barocco alle massime espressioni del Rococò: dall’arrivo dei Gesuiti alla ristrutturazione di Sant’Agostino

  • Giovedì 22 settembre avrà luogo un Convegno di studi, curato dai Consiglieri proff. Liletta Fornasari e Franco Cristelli, su Cultura e committenze artistiche ad Arezzo dal tardo Barocco alle massime espressioni del Rococò.

“Veggio senz’occhi, e non ho lingua e grido”. Riflessi letterari, sociali e politici della follia

  • Venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre avrà luogo un Convegno di studi, organizzato dall’Accademia Petrarca in collaborazione con l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, sui riflessi letterari, sociali e politici della follia. Il programma verrà comunicato a tempo debito.

Conferenza

  • Venerdì 23 settembre, alle ore 17,30, il prof. Francesco Grifoni, già Docente di Scienze nelle Scuole superiori di Arezzo, parlerà sul tema:

Rovere e Farnia: due querce ormai sporadiche in provincia di Arezzo

Il relatore, esposte le caratteristiche delle due querce, basandosi su ricerche trentennali condotte in provincia di Arezzo, evidenzierà l’importanza della salvaguardia e ridiffusione di Rovere e Farnia.