Riprendono le conferenze in presenza: programma del mese di novembre

  • Venerdì 19 novembre, alle 17,30, il Socio dr. Ernesto Ferrini parlerà sul tema:

Ferdinando Zannetti e la “ferita d’Aspromonte” nella storia della medicina

Il Relatore, anche in qualità di socio della Società Italiana di Storia della Medicina, parlerà di un illustre medico dell’Ottocento, Ferdinando Zannetti (Monte S. Savino 1801 – Firenze 1881), che fu patriota e garibaldino. Verrà evidenziato il suo importante contributo alla storia della medicina attraverso la messa a punto di un protocollo usato per l’estrazione del proiettile dal malleolo destro di Garibaldi, ferito in Aspromonte il 29 agosto 1862.

  • Venerdì 26 novembre, alle ore 17,30, la Socia prof.ssa Lucia Navarrini parlerà sul tema:

“Le plus beau génie de femme de notre époque, uni à un noble coeur”: Pauline Viardot Garcia (1821-1910) e la sua poliedrica personalità musicale

La Relatrice offrirà una ricostruzione del profilo artistico di Pauline Viardot Garcianel bicentenario della nascita (1821), soffermandosi in particolare sulla sua attività di cantante, compositrice e didatta, su un suo ciclo di composizioni, i Canti popolari toscani (1878), e sulla corrispondenza e il rapporto amicale con George Sand.

L’ingresso sarà libero fino all’esaurimento dei posti disponibili A SEDERE. Naturalmente, obbligo di certificazione verde (Green Pass) e di mascherina (da indossare correttamente per tutta la durata dell’evento).